Vuoi ottimizzare la fiscalità con i PIR?

I Piani individuali di risparmio (Pir) sono stati introdotti con la legge di Bilancio 2017. Guardando il video vediamo che l'obiettivo è di canalizzare il risparmio delle famiglie verso investimenti produttivi di lungo termine offrendo loro importanti vantaggi fiscali. I risparmiatori, persone fisiche, che indirizzano le loro risorse verso strumenti finanziari di imprese industriali e commerciali italiane ed europee radicate nel territorio italiano, beneficeranno dell’esenzione dalle imposte dei proventi derivanti da tali investimenti. Sarà però necessario mantenere l’investimento per almeno cinque anni.


Come funziona quindi?

 

I PIR sono proposti e gestiti da società di gestione del risparmio (SGR) ma potranno essere anche di natura assicurativa o inseriti nell’ambito del risparmio amministrato e sono riservati alle persone fisiche.

 

Vediamo le caratteristiche principali:

  • Ogni singolo PIR, dev'essere mantenuto almeno 5 anni per godere delle agevolazioni
  • Non può superare i 30mila euro annuo di investimento
  • Un singolo investitore non può superare i 150mila euro di investimento in piani individuali di risparmio

 ... ed i vantaggi:

  • l'investitore non paga imposte sul capital Gain (quindi nessuna tassa su guadagni e dividendi)
  • L'investimento sotto PIR è esente da tasse di successione

In cosa può investire un PIR?

 

  • Il 21% del valore complessivo del patrimonio di un Pir deve essere investito in mid e small cap, ossia società di media e piccola capitalizzazione.
  • In ciascun anno solare di durata del piano, devono essere investiti, per almeno il 70% del valore complessivo, in strumenti finanziari, anche non negoziati in mercati regolamentati o nei sistemi multilaterali di negoziazione, emessi o stipulati con imprese che svolgono attività diverse da quella immobiliare, residenti nel territorio dello Stato o in Stati membri dell'Unione europea.
  • Il 30% del valore complessivo può essere investito in strumenti finanziari di imprese diverse da quelle inserite nell'indice Ftse Mib di Borsa italiana o in indici equivalenti di altri mercati regolamentati.

 

Per chi rappresenta una opportunità?

  • Per tutti gli investitori che vogliono ottimizzare la tassazione sulle successioni.
  • Per chi ha una visione di crescita positiva sull'Italia e vuole parteciparvi con fiscalità agevolata.
  • Per chi intende accumulare capitale di lungo periodo, godendo di importanti sgravi fiscali.
  • Come componente di diversificazione in percentuale ridotta all'interno di patrimoni importanti.

Disclaimer: Tutto il materiale qui presentato è protetto da copyright dei rispettivi proprietari e quindi non può essere diffuso senza preventivo consenso. Tutte le notizie e fatti rappresentano studi, opinioni e ragionamenti personali di Hannes Pardeller condivisi con un pubblico che ne ha richiesto accesso dietro una sezione protetta da password.. Non esiste alcuna garanzia che i dati o le informazioni presentate siano corretti, in quanto potrebbero esserci errori di battitura, di copia o alla fonte. NON si tratta in alcun caso di consulenza, ne personalizzata ne indistinta. NON si tratta in alcun caso di raccomandazione o sollecito al pubblico risparmio o verso forme di investimento di qualsiasi tipo. In alcuni casi Hannes Pardeller potrebbe avere un interesse personale nelle società, notizie o informazioni pubblicate, sia nel momento della scrittura che prima o dopo la stessa. Ogni azione intrapresa dopo la lettura delle informazioni è a propria discrezione e rischio del lettore.