La finanza comportamentale (Riassunto serata)

Ecco un breve riepilogo della bella serata informativa tenutasi in ambito ristretto settimana scorsa.

 

Il tema - la finanza comportamentale - è stato molto apprezzato e mi sembra meritevole di essere ripreso qui. Cerco di fare un breve riepilogo dei punti più importanti discussi.

 

Vi ricordo che in data 20 Maggio 2017 la serata sarà ripetuta in lingua tedesca. Manderò gli inviti personali con anticipo.

 

 

Il titolo - volutamente forte - ci dà già un'idea di cosa parliamo. Di comportamenti (e scelte) NON razionali che ci fanno prendere decisioni finanziarie sbagliate.

La finanza comportamentale si distanzia quindi dalla teoria economica classica, dove le scelte invece sono sempre perfettamente razionali. Vediamo cosa significa:

 

 

La finanza comportamentale ha individuato una serie di situazione che ci portano (o meno) a determinati comportamenti .

 

Uno di questi è il cosidetto effetto "framing" ovvero "effetto cornice".

 

Significa che le nostre azioni ed i nostri comportamenti non sono razionali ed oggettivi (basati su analisi, pianificazione o progetti), ma sono invece fortemente influenzati dal contesto nel quale ci vengono presentati.

 

Un esempio? Preferite:

  • un Yogurth magro al 95%, o
  • un Yogurth grasso al 5% ?

Stesso contenuto, "cornice" (e scelta) diversa.

 

Provate a dare un'occhiata alle principali testate giornalistiche prima di alcuni eventi importanti dell'anno scorso (elezioni americane e Brexit).

 

 

Vengono utilizzate parole chiave a forte impatto che generano emozioni (negative).

Osserviamo invece cos'è successo sui mercati finanziari, ovvero cosa è successo dentro la cornice.

 

In specifico guardiamo la borsa americana ed con un portafoglio reale investito in modo Bilanciato* in varie fasi di mercato.

La cornice e la realtà in questo caso sicuramente sono molto sfasate...

 

*Allocazione 30% azionario e 70% Obbligazionario.

 

In sintesti quindi una mancata comprensione del fatto che siamo essere umani e come tali portati a fare scelte irrazionali ci porta ad entrare in un'altalena emotiva viziosa con un susseguirsi di scelte non corrette (vedasi rappresentazione che segue).

 

 

Cosa possiamo quindi fare?

Come prima cosa ci viene utile riconoscere il fatto che siamo umani e non perfettamente razionali. Partendo da questo possiamo cercare di mettere in moto tutti i meccansimi possibili di autotutela che ci portano a prendere decisioni più metodiche, strutturate e pianificate.

 

La serata si è chiusa con alcuni consigli su come affrontare quindi il contesto.

Consigli che apparentemente sembrano molto semplici, che di fatto però diventano molto difficili da attuare in momenti di temporanea confusione e "crisi".

Per rispondere ad una domanda emersa dalla serata "ecco dove si percepisce il valore aggiunto che il vostro consulente finanziario vi può dare".

 


Disclaimer: Tutto il materiale qui presentato è protetto da copyright dei rispettivi proprietari e quindi non può essere diffuso senza preventivo consenso. Tutte le notizie e fatti rappresentano studi, opinioni e ragionamenti personali di Hannes Pardeller condivisi con un pubblico che ne ha richiesto accesso dietro una sezione protetta da password.. Non esiste alcuna garanzia che i dati o le informazioni presentate siano corretti, in quanto potrebbero esserci errori di battitura, di copia o alla fonte. NON si tratta in alcun caso di consulenza, ne personalizzata ne indistinta. NON si tratta in alcun caso di raccomandazione o sollecito al pubblico risparmio o verso forme di investimento di qualsiasi tipo. In alcuni casi Hannes Pardeller potrebbe avere un interesse personale nelle società, notizie o informazioni pubblicate, sia nel momento della scrittura che prima o dopo la stessa. Ogni azione intrapresa dopo la lettura delle informazioni è a propria discrezione e rischio del lettore.